Professionisti

Maurizio Varenna – Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti

Si laurea presso l’Università degli studi di Roma in scienze dell’economia e della gestione aziendale e, successivamente, consegue laurea magistrale in economia e management aziendale.

Dopo aver conseguito l’abilitazione si iscrive presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verbania e da qui, inizia la professione, prestando la propria competenza come consulente in campo tributario e societario.

Ricopre prima il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione, poi quello di Liquidatore in società a partecipazione pubblica c.d. “in house” operante nel settore della depurazione delle acque e del recupero dei percolati con l’obiettivo di procedere in primo luogo all’assegnazione di parte del compendio ai soci “Enti Locali” e, in secondo luogo, portare la società alla fusione per incorporazione con primario gestore individuato dall’Autorità d’Ambito, allo scopo di favorire l’aggregazione di società che operano nello stesso mercato di riferimento, favorendone i processi e le economie di scala con l’obiettivo di contenere le tariffe legate ai servizi di distribuzione e depurazione delle acque destinate agli usi e impieghi umani.

Viene nominato membro del Consiglio di Gestione con l’incarico di responsabile del servizio economico finanziario e del personale di una Fondazione di partecipazione che, coerentemente con le proprie finalità, persegue obiettivi di carattere socio-sanitario-assistenziali nei confronti delle persone senza distinzione di età, sesso, contesto famigliare, salute, razza, lingua, promuovendo il miglioramento della qualità della vita in un contesto di sviluppo della comunità e dell’ambiente in cui essa vive.

E’ consulente di una tra le più importanti Fondazioni Onlus operanti nel settore della Residenza Assistenziale Sanitaria (RSA) attive nel Verbano Cusio Ossola.

Il Dott. Varenna ha ricoperto e tuttora ricopre la carica di Sindaco Unico - Revisore Legale in Società, Consorzi e Fondazioni.

 

News dello studio

gen23

23/01/2020

Legge di Bilancio 2020

Le principali novità normative e fiscali, introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 (legge 9 dicembre 2019, n. 157, pubblicata nella G.U. n. 301 del 24 dicembre 2019) Modifiche al regime dell’utilizzo

gen20

20/01/2020

Stop al contante per la detrazione delle spese sanitarie e altri oneri

  Da quest’anno per avere diritto alle detrazioni fiscali del 19% sull’Irpef è obbligatorio effettuare il pagamento con strumenti tracciabili – La stretta, però,

dic11

11/12/2019

Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi

Lo scorso 1° luglio 2019 è entrato in vigore, per i soggetti passivi IVA il cui volume d’affari è superiore ai 400 mila euro annui, l’obbligo di trasmissione elettronica

News

nov18

18/11/2024

Semplificazioni contabili: proroga al 20 dicembre per la consegna dei questionari

L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC)

nov21

21/11/2024

La detassazione TFS non è applicabile al TFR

Con la risposta a interpello n. 225 del

nov21

21/11/2024

Orario di lavoro flessibile: perché fa bene alle aziende (e non solo ai lavoratori)

L’orario di lavoro flessibile, che i dipendenti